03 - Impianti idroelettrici Agno e Parlati

Impianti per la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili recuperabile dai sistemi

idraulici esistenti nel bacino idrografico del torrente Agno. Impianti idroelettrici "Agno" e "Parlati"

Committente: Impianti Agno S.r.l. – Valdagno (VI)

Importo dei lavori: € 996.638,00

Servizio svolto: progettazione, direzione lavori, coordinamento sicurezza

Periodo del servizio: 2008 - 2011

 

DESCRIZIONE DEL PROGETTO

Il progetto ha per oggetto la realizzazione di impianti per la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili, recuperabile dai sistemi idraulici e dalle infrastrutture del servizio idrico integrato esistenti nel bacino idrografico del torrente Agno. In particolare il progetto prevede la realizzazione di n. 2 mini impianti idroelettrici in derivazione da condotte di acquedotto, denominati "Agno" in comune di Valdagno, e "Parlati" in comune di Recoaro Terme.

L'impianto idroelettrico "Agno" è equipaggiato con una turbina Francis ad asse orizzontale dimensionata per una portata massima di 180 l/s con un salto di 80 m, ed  è in  grado di erogare la potenza massima di 125,8 kW. La turbina è accoppiata a un generatore asincrono trifase a 400V. La centrale è dotata di trasformatore elevatore 0,4/20KV da 160 kVA in resina, per l'allacciamento alla rete di distribuzione. 

L'impianto idroelettrico "Parlati" è equipaggiato con una turbina Pelton a due getti, ad asse orizzontale, dimensionata per la portata massima di 70 l/s con un salto motore di 190 m, ed è in grado di erogare la potenza massima di 120 kW. La turbina è accoppiata a un generatore asincrono trifase a 400V. La centrale è dotata di trasformatore elevatore 0,4/20KV da 160 kVA in resina, per l'allacciamento alla rete di distribuzione.

 

   
       
Centrale idroelettrica "Agno" Centrale idroelettrica "Parlati"          

e-max.it, posizionamento sui motori